Perchè un blog a scuola?

Un paio di anni fa ho aperto un blog per i bambini della mia classe, una seconda, in una scuola a forte processo migratorio. 
L'ho fatto per tanti motivi: per curiosità, per variare le proposte educative…
Lavorare per competenze è sempre complicato, creare un ambiente di apprendimento dinamico e fluido, rende tutto più facile.
Visto che spesso utilizziamo blog didattici nelle nostre lezioni e nelle nostre ricerche, volevo che i miei alunni si rendessero conto che anche loro avevano la possibilità di dare un contributo al web.
Ne abbiamo parlato tra colleghe e abbiamo chiesto ed ottenuto l'autorizzazione alla pubblicazione, della Direzione Didattica, poichè volevamo che questo spazio non fosse uno spazio personale di una singola insegnante, ma fosse uno spazio inserito nella progettualità del nostro Istituto Comprensivo,
Non uno spazio ufficiale con comunicazioni formali, ma uno spazio "vivo" riconosciuto, autorizzato ed inserito nella vita "didattica" del nostro Istituto.
Abbiamo lavorato un paio di mesi all’allestimento del blog per capire cosa volevamo metterci dentro.. è stato un mese di brainstorming e di idee buttate sulla lavagna… poi l'abbiamo messo on-line
Così è nato il progetto.
Per ora il nostro blog è un diario di bordo, ma crescerà con noi ne siamo certi …
A proposito....
Noi Siamo I Bambini Della Scuola Primaria BOTTEGO di Quarto d'Asti.