Ecco i compiti per la riapertura della scuola.
Sono attività che hai già fatto in classe, alcuni argomenti di scienze e geografia sono nuovi, ma tu sei perfettamente in grado di farli.. stai tranquillo/a comunque.. tutto verrà ripreso in classe al nostro rientro.
Sono attività che hai già fatto in classe, alcuni argomenti di scienze e geografia sono nuovi, ma tu sei perfettamente in grado di farli.. stai tranquillo/a comunque.. tutto verrà ripreso in classe al nostro rientro.
ITALIANO
- Scrivi 5 nomi propri maschili, 5 nomi
comuni femminili con essi forma delle frasi all'interno delle quali ci siano
almeno un aggettivo e una preposizione articolata e poi fai l'analisi
grammaticale con i colori.
- Forma una frase per ognuna delle
seguenti locuzioni avverbiali: in fretta, di sopra, in giro, quasi quasi, per
niente, di notte, di tanto in tanto.
- Scrivi 4 verbi di 1a coniugazione e
coniuga al presente congiuntivo, 4 verbi di 2a coniugazione e coniuga al presente condizionale e 4 verbi
della 3a coniugazione e
coniuga al presente imperativo.
MATE
A. Risolvi i problemi sul quaderno.
- Dalla rivendita dei 75 abiti acquistati
per la prossima stagione primaverile ad un costo totale di € 4·250,00, il
proprietario di un negozio di abbigliamento maschile si propone di guadagnare
complessivamente € 2·500,00. Quanto dovrà ricavare in tutto? A quanto dovrà
rivendere ogni abito?
- Risolvi sul quaderno. Alice ha comprato un
nastro di 1·350 cm per fare ginnastica ritmica insieme a Korine e Giulia. Lo
taglia in parti uguali. Quanti metri di nastro avrà ognuna di loro? Se il
nastro costa € 3,45 al metro, quanto ha speso in tutto Alice?
B. Esegui in colonna
con la prova accanto.
893,45 – 470, 862=_________ 4·056,2 – 660,507=_________ 589 + 13,8 + 386,55= __________
34,51 x 39 = ____________
80,16 x 0,4=_____________ 3·321,6 : 48 = _______ 149,04 : 4,6= ________
47·943 : 68 = _________
C. Completa pag 294
del sussi.
D. Calcola i 3/7
di 434; i 5/8 di 712; i 7/32 di 992.
E. Esegui le
equivalenze. 2 570 hm = ____________ km 125 cm = ____________ dm 7,15 dam =
____________ dm 8 500 m = ____________ dam 465 dm = ____________ dam 12,1 m =
____________ cm 12,76 hm = ____________ m 891 mm = ____________ dm 0,002 km =
____________ dam 88 mm = ____________ dm 97,4 hm = ____________ cm 2 750 dam =
____________ hm
MATE/SCIENZE
SCRIVI quali cibi hai
consumato nell’ultima settimana a colazione, pranzo e cena e negli spuntini e
quante volte hai consumato tali cibi (quindi con quale frequenza). Poi disegna
un istogramma mettendo sull’asse orizzontale i tipi di cibo e sulla verticale
la frequenza. LEGENDA: un quadretto = ad una volta.
Ci lavoreremo in classe al nostro ritorno.
SCIENZE
·
DOMANDE DI COMPRENSIONE SULL’APPARATO DIGERENTE
. Copia le domande e rispondi sul
quaderno. 1.Dove inizia la digestione dei cibi? 2.Come si chiama il cibo
triturato dai denti e mescolato dalla saliva? 3.Come si chiama il tubo che
collega la bocca allo stomaco? 4.Quale forma ha lo stomaco? 5.Come si chiama il
cibo scomposto nello stomaco? 6.Come si chiama il cibo scomposto
nell’intestino? 7.Dove e come si verifica l’assorbimento delle sostanze
nutritive? 8.Come si chiama la ghiandola
collegata all’intestino tenue, la quale produce la bile? 9. Come si chiama la
ghiandola collegata all’intestino tenue, la quale produce i succhi pancreatici?
·
Leggi
( per comprendere) le pagine del sussidiario sui denti .
·
DOMANDE DI COMPRENSIONE SUI DENTI . Copia le
domande e rispondi sul quaderno. 1. Quale funzione hanno i denti nel processo
di digestione? 2. La cattiva masticazione può essere causa di qualche problema?
Quale? 3. Quanti sono i denti dell’arcata superiore di un adulto? E quelli
dell’arcata inferiore? 4. A cosa servono gli incisivi? Cosa fanno i canini? Che
compito hanno i premolari? E i molari? 6. In genere a che età spunta il molare
detto “dente del giudizio”? 8. Di cosa è fatta la dentina? 9. Qual è la parte
più resistente del dente? 10. Come si chiama la malattia batterica che fa
ammalare i denti?
Geografia
Il Molise: studiare, fare la carta, la carta d’identità, la
mappa concettuale e la ricerca.