lunedì 9 marzo 2020

Lezioni on line

Eccoci a far fronte a questa emergenza.
Volevamo tranquillizzarvi rispetto ad alcune paure "scolastiche", che siamo certe vi staranno mettendo in ansia.
  • Nei prossimi giorni inizieremo a pubblicare compiti e lezioni utilizzando il registro elettronico.  Potrete accedere alla funzione "lezioni e compiti" sul Registro elettronico, utilizzando la password che avete usato finora per scaricare le schede. Vi daremo istruzioni non appena saremo pronte.
Ma poichè la scuola non è solo compiti e lezioni stiamo cercando dei modi più "interattivi" per coinvolgere i nostri alunni.
  • Se volete fare allenare i bambini di seconda e di quinta sulle prove invalsi, potete trovare on line tutto il materiale necessario, vi metteremo a disposizione dei link, ma non sono fondamentali, poichè ancora non sappiamo nemmeno se saranno confermate.
Anche la paura di restare indietro nel programma non vi metta in ansia, tutte le scuole di ogni ordine e grado sono nelle medesime condizioni. significa che i professori che l'anno prossimo avranno i bambini che ora fanno quinta, sanno bene che periodo stanno attraversando e si attiveranno di conseguenza.

Inoltre, nelle prossime settimane, il Ministero dell'Istruzione darà sicuramente a tutta la Scuola Italiana delle direttive specifiche per colmare questo pezzo di anno scolastico che non è stato svolto.

Per ora noi insegnanti abbiamo ricevuto dei suggerimenti per questi prossimi giorni. Infatti oltre ai compiti regolari, proporremo argomenti nuovi ai nostri alunni che siano alla loro portata, che siano nuovi nel contenuto, ma che loro saranno tranquillamente in grado di svolgere.

Al nostro rientro poi tutto verrà rivisto insieme.

"I compiti sono obbligatori?", ci è stato chiesto.
In questo momento di emergenza in cui le famiglie sopportano già un peso “importante” ognuno di noi fa come può,  nessuno verrà "punito" per questa chiusura forzata.
Ci verranno date direttive ed informazioni, che naturalmente condivideremo con voi,  ma per ora la tutela della Salute Pubblica è fondamentale.
Speriamo tutti in un veloce ritorno alla normalità, ma per ora davvero rendiamoci conto che ognuno fa il meglio possibile..

Le vostre insegnanti