Buongiorno,
in questo momento di riposo forzato abbiamo pensato ad
alcune attività che potete costruire insieme a fratelli, sorelle e ai vostri genitori.
Attività che occupino un po’ la mente e vi tengano in
allenamento.
Non abbiamo volutamente diviso le attività per classe, ogni compito, infatti, potrà essere svolto con
le proprie capacità e competenze, a seconda degli argomenti già svolti in
classe finora… non c’è giusto e non c’è sbagliato.. ogni compito potrà essere
diverso e se vorrete potrete scriverlo al pc e inviarlo alla mail della scuola scuola-elem-quarto@libero.it
, ma non è obbligatorio potete usare
anche solo i quaderni.
Area ANTROPOLOGICA
Confezionare un testo, utilizzando questa traccia (per la 1° e la 2°provare a scrivere brevi frasi o parole, fare un disegno…)
Confezionare un testo, utilizzando questa traccia (per la 1° e la 2°provare a scrivere brevi frasi o parole, fare un disegno…)
- La scuola è
chiusa. Quando? Perché?
- Come e dove passo il tempo? Con chi?
- Quali sensazioni/emozioni
(felicità, tristezza, allegria, noia, paura, stanchezza…) provo? Perché?
- Cosa vorresti
fare? La puoi fare? Perché?
- Leggi un libro che vuoi tu e portalo a scuola, lo racconterai ai tuoi compagni
- Solo per 3-4-5 àracconto che cosa conosco del particolare momento che sta vivendo l’Italia e cosa ne penso
- Per la 5° racconto questo strano giorno di Carnevale.
Area DISCIPLINE
-
IL GIRO D’ITALIA Cerca informazioni
sul Giro d’Italia.
Quando parte? Da dove? Che Stati/Regioni tocca?
Quando finisce?
Passa da Asti?
Quale colore
caratterizza il Giro? Perché?
Quando si è
svolto il primo Giro d’Italia?
Sono graditi cartine e disegni per illustrare…
(per la 1°-2° possono scrivere parole, frasi e fare disegni sulla
bicicletta magari usando informazioni sentite da Elena nel progetto sulla Bici
svolto venerdì scorso)
- solo per 3-4-5 àCerca notizie su un ciclista famoso.
- solo per 3-4-5 àCoding e Pixel Art: disegna con la tecnica della pixel art (il disegno nel reticolo) la maglia rosa, la bici. (i più belli verranno pubblicati!).
MATEMATICA
- Per la 1° Inventa 10 sottrazioni e 10 addizioni
- 3°- 4° hanno già il compito per Lunedì
- Per la 2° studio la tabellina del 5 sul sussi e completo la pagina; Risolvo i Problemi (anche col disegno e i dati): Se ci sono 10 corridori astigiani che partecipano alla corsa, quante sono le ruote delle bici IN TUTTO? (usa prima una addizione e trasformala poi in moltiplicazione) Se ci sono 18 corridori alla partenza e se ne ritirano 8 durante il percorso, quanti ciclisti RESTANO in corsa?
- Per la 5° Inventa 3 situazioni problematiche sul Giro d’Italia (scrivi il testo, e risolvi il problema) usando spesa /ricavo/ guadagno… frazioni…geometria… vedete voi..
BUON LAVORO!!!
Le vostre maestre