venerdì 7 febbraio 2020

Giornata nazionale contro il bullismo

Su una tematica così importante abbiamo deciso di investire l’intera mattinata in attività legate alla prevenzione del bullismo.
Ogni classe lavorerà su aspetti diversi di questo problema.

Con il secondo ciclo abbiamo scelto di lavorare a classi aperte sul film “Wonder”, già molto utilizzato in diversi progetti destinati alla scuola primaria per la prevenzione del bullismo.
Il film verrà preceduto da attività di preparazione alla visione del film, e seguito, nelle settimane successive, da attività di rielaborazione dei contenuti all’interno del progetto di Cittadinanza e Costituzione della scuola.
WONDER: UNA LEZIONE SUL BULLISMO E L’INCLUSIONE SCOLASTICA
 “Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile”

August Pullman è un bambino di 10 anni che presenta una malformazione cranio facciale causata dalla sindrome di Treacher Collins. August “Auggie” non è mai andato a scuola in vita sua. Inizia così il film Wonder ( 2017), tratto dall’omonimo romanzo di R. J. Palacio pubblicato nel 2012.
In una fase così delicata per la scuola dove sono sempre più attuali le tematiche legate al bullismo e alla necessità di inclusione scolastica questo film, può fornire spunti interessantissimi di riflessione in classe.

La visione del film


Il braccialetto blu




Il lapbook