martedì 24 marzo 2020

Dal Sito Ufficiale del nostro ISTITUTO COMPRENSIVO

IMPORTANTE da leggere



L’ Istituto Comprensivo 3 di Asti, seguendo le indicazioni del Ministero, si è attivato per promuovere in modo efficace e tempestivo la didattica a distanza.
I docenti dei diversi plessi scolastici da subito, con serietà e competenza hanno iniziato ad utilizzare varie strategie di didattica a distanza, sfruttando tutti i canali fruibili dai genitori e dai ragazzi, per garantire continuità al processo formativo in questo momento di chiusura così complesso.

Ogni team docente ha scelto strumenti tecnologici e modalità organizzative di didattica a distanza in modo  rigoroso e consapevole: sono state valutate le opportunità formative, le conoscenze tecnologiche, l’età degli studenti ed il grado di condivisione da parte delle famiglie.

Questo perché la didattica a distanza non sia un semplice travaso di attività tramite mezzi tecnologici, ma perché sia una via autentica ed umana di restare in contatto e di ricreare, per quanto possibile il clima di gruppo e di condivisione anche emotiva della relazione didattica quotidiana in classe.

Alle famiglie si chiede di seguire con costanza le proposte dei docenti consultando regolarmente il registro elettronico e di supervisionare il lavoro  in via telematica dei propri ragazzi in un rapporto di fiducia e di corresponsabilità con la scuola.

Si ricorda che, in questo momento di sospensione delle lezioni, promuovere una didattica a distanza rappresenta l’unica via possibile in questo periodo di interruzione di vita sociale; si precisa inoltre che tra tutte le modalità indicate saranno privilegiati i seguenti canali, in questo ordine di priorità:

1.registro elettronico: compiti e lezioni (sempre!!)
2.piattaforme  e classi virtuali (a scelta dei team docenti)
3. Whatsapp, telegram (come strumento di comunicazione immediata tra genitori, ragazzi e famiglie)


Ricordiamo a tutti i genitori come questo momento di sospensione delle lezioni non va vissuto da nessuno come una vacanza e  non va sottovalutata l’importanza di mantenere una continuità educativa e formativa; la Direzione ed i docenti auspicano che i ragazzi, in particolare in questo periodo di difficoltà , vengano responsabilizzati e stimolati a divenire più autonomi e protagonisti del loro percorso formativo.

La   fruizione dell’attività di didattica a distanza  sarà costantemente monitorata da docenti e dal Dirigente Scolastico.