mercoledì 18 marzo 2020

LETTERA APERTA AI GENITORI


Buongiorno a TUTTI
Intanto vi ringraziamo per il lavoro che state facendo insieme ai vostri bambini, non lo facciamo tutte le volte, ma credete apprezziamo molto la fatica che portate sulle spalle in queste settimane.

Vi spieghiamo un po’ come ci stiamo muovendo in questo momento rispetto alla didattica on line. 
Stiamo cercando di dare attività e compiti che attivino i vostri bambini, che non li facciano sentire spersi e che gli permettano di non annoiarsi. 
Anche i link che postiamo sono solo suggerimenti, se non potete guardarli non importa.
Anche i compiti servono ad allenare, ciò che non viene fatto ora sarà rivisto insieme.
Gli argomenti nuovi hanno il solo scopo di incuriosire, non abbiate ansia se qualcosa non viene compreso, fate del vostro meglio e questo è già sufficiente.
Anche i test Invalsi on line per la seconda e la quinta, sono solo un modo per allenare la mente e vedere subito gli errori al fondo della pagina, non sappiamo nemmeno se le prove verranno confermate, se i bambini non riescono a farli quindi, non importa sono complicati.

RIPETIAMO: ce la stiamo mettendo tutta per sfidarli e tenerli attivi ed "accanto".
Stampate se riuscite, se no copiate su quaderni e fogli, visualizzate se riuscite, insomma fate quello che potete al meglio di quello che potete.

Per ora anche noi non possiamo fare di più. 
Sono momenti complicati che nessuno di noi ha mai dovuto affrontare prima e anche noi facciamo del nostro meglio.

Vi chiediamo di portare pazienza, arrivano ben poche indicazioni e  dotazioni da parte del MIUR e anche noi maestre facciamo il possibile; a volte le piattaforme non funzionano, a volte restiamo senza collegamento internet a casa proprio quando arrivano i vostri compiti, a volte il registro fa le bizze.. 
Ma il registro resta comunque il documento ufficiale che dimostrerà che la nostra scuola si è attivata, per cui noi insegnanti siamo tenute a compilare prima quello e voi (se riuscite) dovreste fare qualche accesso a dimostrazione della vostra “presenza”.

Rispetto al famigerato "programma" vi diciamo che il MIUR non ha ancora dato indicazioni precise.
Resta il fatto che ogni scuola del Paese sta svolgendo attività in modalità "ridotte", anzi per ora le indicazioni del Ministero parlano di attività alla portata degli alunni, lasciando intendere che non sia buona norma avanzare veloci e spediti verso la conclusione del Programma. 
Di più non sappiamo dire ...

L’anno pare sarà considerato valido comunque. 
Non sappiamo al momento che cosa ciò significhi in maniera dettagliata.
Sappiamo però che, chi l’anno prossimo sarà ancora alla Primaria può stare tranquillo, perché noi sappiamo bene dove siamo e cosa abbiamo o non abbiamo fatto e recupereremo. 
Chi si sposterà alle medie potrà stare tranquillo perché nei colloqui conoscitivi presenteremo ai futuri professori gli argomenti fatti e quelli non fatti e loro sicuramente saranno tenuti a prolungare i momenti di “ripasso”.

Nessuno resterà indietro: è l’Italia intera ad affrontare questa emergenza e non si può pensare di scaricare sulle famiglie anche gli oneri scolastici.

Per il resto tutti i vostri suggerimenti sono ben accetti e ci spiace per le difficoltà che alcuni di voi stanno incontrando, ma questo è il momento di stare uniti e non disperdere le nostre energie in problemi che, alla luce di ciò che sta accadendo intorno a noi, perdonate, sono cose facilmente superabili.

Con affetto
Le vostre maestre