giovedì 12 marzo 2020

Scuola virtuale


In questo momento di grande incertezza proviamo in qualche modo a tenere i contatti “scolastici”.
Ci stiamo attivando per non lasciare soli i nostri alunni, per continuare un pezzo del percorso iniziato insieme.

  1. In attesa di migliori possibilità future per ora ci affidiamo al registro elettronico. Questo è lo “strumento ufficiale” dove vengono caricati compiti e lezioni.

Bisogna andare sul sito dell’Ic3 di Asti e cliccare in basso a destra sull’icona regel area genitori; entrare con le password che avete avuto per scaricare le schede.
Troverete una voce lezioni e una voce compiti a cui potete accedere.
Qui potrete anche, dopo aver letto e fatto i compiti, caricare file di testo e foto dei vostri quaderni con i compiti fatti.
Abbiamo però  bisogno del vostro aiuto..
Abbiamo messo on line alcuni link di video per aiutare i bambini durante le lezioni “virtuali” ma vi chiediamo di non  lasciarli da soli mentre navigano in internet, a scuola ci siamo noi a verificare i contenuti, purtroppo a casa tocca a voi.

I bambini ci mancano e a loro manca la loro routines, per questo motivo abbiamo pensato anche ad altri strumenti.
  • Abbiamo il nostro blog per restare aggiornati.. e la mail della scuola per gli scambi.

  • Poi abbiamo aperto un canale telegram per caricarvi link su giochi didattici o altro, ma soprattutto per poter “tenere i contatti”.

Vi manderò poi le istruzioni per l’utilizzo, ma per ora vi anticipo che telegram funziona più o meno come una chat di wa.
Potrete così mandarci file audio dei vostri bambini come fossero delle “interrogazioni” e potrete fotografare i compiti fatti così noi possiamo correggerli.
Ma soprattutto noi potremo rispondere anche ad eventuali dubbi, il tutto in tempi abbastanza rapidi.